Correre nel polmone verde di Firenze e fare un’azione benefica. Inserita nel calendario podistico Uisp Firenze 2026, promossa dai Rotary della Toscana e messa a terra dal punto di vista tecnico dal GS Il Fiorino, la terza edizione della Rotary Run Italia si terrà a Firenze questa domenica, 18 ottobre 2026. La manifestazione ludico-motoria e solidale avrà luogo interamente all'interno del Parco delle Cascine, con punto di ritrovo, partenza e arrivo fissati nei pressi della struttura della piscina Le Pavoniere (in Viale della Catena).
Due i percorsi:
Corsa non competitiva di 10 km (a passo libero)
Camminata di 3 km
Programma e Orari
Ore 8: Ritrovo e accoglienza presso Le Pavoniere.
Ore 9:30: Partenza ufficiale della corsa di 10 km, a seguire la camminata di 3 km
Tutto il ricavato delle quote di partecipazione sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto "Insieme per Fiorenza". I fondi serviranno ad acquistare apparecchiature mediche per il Polo Fiorenza, una struttura dedicata alla salute ostetrico-ginecologica delle donne con disabilità presso la Maternità di Careggi
La Rotary Run Italia nasce dall'iniziativa congiunta di 19 Rotary Club dell'area medicea fiorentina (appartenenti al Distretto Rotary Toscana 2071) con l'obiettivo di unire lo sport, il benessere e la solidarietà cittadina in un unico grande evento. L'evento è stato ideato per concretizzare sul territorio il motto storico del Rotary International, "Servire al di sopra di ogni interesse personale", trasformando una giornata di attività motoria all'aria aperta in una raccolta fondi per cause sociali locali.
La storia della manifestazione:
Sul posto sarà presente la croce rossa militare con una ambulanza attrezzata che sarà possibile visitare. Tutti avranno in regalo la sacca e maglia ricordo del Rotary. Anche chi non corre è invitato a transitare e contribuire sul luogo di ritrovo che è in viale della Catena, ingresso della piscina Le Pavoniere. Per il parcheggio si può fare riferimento al piazzale delle Cascine.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.